cerco un prestito
cerco un prestito
cerco un prestito
  • CercaUnPrestito.it


    Centrale Rischi
    Controllo Usura
    Piano di Rimborso
    TAEG
    TAN
    TEGM
    Trasparenza
    Warrants

  • Sponsorizzazioni


Trasparenza Bancaria per i Prestiti

La Trasparenza è cosa pratica e non teorica.
Quando si parla di Trasparenza infatti si va direttamente alla sostanza delle cose e si analizza se le informazioni che vengono presentate dalle Banche o Istituti Finanziari che promuovono determinati prodotti sono corrette nella forma e nello spirito e sono facilmente comprensibili.

Correttezza delle informazioni, comprensibilità immediata e anche facilità di comparazione in modo che il cliente si possa rendere conto dei benefici di una offerta in alternativa ad un'altra concorrente.
La Banca d'Italia ha al riguardo emanato "Disposizioni su trasparenza delle operazioni e dei servizi bancari e finanziari. Correttezza delle relazioni fra intemediari e clienti" al fine di identificare gli standard minimi a cui attenersi per la redazione di documenti informativi destinati alla clientela che richieda un mutuo, un prestito o un qualche tipo di finanziamento.

Si è voluto evidenziare l'importanza di presentare i propri prodotti finanziari con chiarezza anche linguistica, evitando quindi terminologie eccessivamente tecniche che potrebbero in alcuni casi essere di difficile comprensione. L'enfasi è andata anche sulla standardizzazione dei contratti allo scopo di renderli più facilmente comparabili.

Inoltre si è voluto fare riferimento alla necessità che sia gli Istituti Bancari e Finanziari, sia gli Intermediari Finanziari, debbano rispettare elevati standard organizzativi in modo da poter essere in grado di fornire al pubblico un servizio di altà qualità professionale.